Sono nata in Garfagnana, una terra di mezzo che tra valli e monti, divide la Versilia dalle province di Reggio Emilia e Modena.
La mia terra è ricca di prodotti tipici, prodotti del sottobosco, funghi, lamponi, mirtilli, ecc. Una terra dove arte culinaria e territorio sono ben radicati e inscindibili.
Un esempio è il castagnaccio, una torta a base di farina di castagne, che in Garfagnana sono una risorsa preziosa fin dai tempi passati, in cui rappresentavano un prodotto indispensabile per la sopravvivenza delle famiglie contadine.
Fin da piccola sono stata abituata ad osservare i prodotti della terra, quindi una passeggiata con la mia nonna nei boschi si trasformava, la sera, nella creazione di una torta con i frutti raccolti, pronta per una buona colazione la mattina.
Oggi mi è rimasta questa passione tramandata e quando vado in montagna con Paolo, oltre a vedere dei bei luoghi, sono sempre curiosa di scoprire la tradizionale cucina del luogo.
La Garfagnana e’ una terra bellissima e ricca di prodotti tipici eccellenti, veramente tutti da gustare.Anche gli abitanti sono persone belle,laboriose e ospitali!!!
Grazie del bel commento 🙂 Buona serata
Grazie 🙂