Skyrunning

2 Comments

Lo skyrunning è un insieme di discipline sportive di corsa (ne vedremo alcune di seguito) che si svolgono in ambienti d’alta montagna.

In Italia nel 2017 è stato riconosciuto come disciplina sportiva dal CONI sotto l’alpinismo, differenziandolo dall’atletica leggera in cui rientra la Corsa in Montagna, riconosciuta dalla FIDAL .

Quale é la differenza tra la Corsa in Montagna ed una Skyrace?

Lo skyrunning ha una componente “alpinistica” e comprende l’uso di attrezzatura come bastoncini e i ramponi. Lungo l’itinerario ci possono essere corde fisse, neve, creste con relativa esposizione. La corsa in montagna pevede l’utilizzo di sentieri corribili in tenuta da corridore.

Dal 2008 le gare sono regolamentate dalla ISF (International Skyrunning Federation) la FSA (Federation for Sport at Altitude), fondata a sua volta nel 1995.

Vediamo le diverse discipline:

SKY – Gare di lunghezza compresa tra i 20 km ed i 45 km. È ammessa una tolleranza del 5% sulla lunghezza.

SKYULTRA – Gare di lunghezza compresa tra 50 km e 80 km. È accettata una tolleranza del 5% sulla lunghezza.

VERTICAL – Gare solo in salita con dislivello minimo di 800 m su terreno variabile. La pendenza media minima deve essere del 20% e il 5% della distanza totale deve essere superiore al 33%.

SKYSNOW – Gare su neve (almeno 70%) con uso obbligatorio di micro ramponi. I percorsi devono avere una pendenza media minima del 5% sulla distanza totale e almeno il 5% della distanza totale ha una pendenza pari o superiore al 15%.

SKYMARATHON® – gara su 42 km di distanza (tolleranza del 5%) e 2.520 m di dislivello. L’uso del nome è possibile anche se si raggiungono i 4.000 metri di quota. In questa categoria rientra ad esempio la Monterosa Sky Marathon

VERTICAL KILOMETER® – gara rientrante nella disciplina Vertical con 1.000 m di dislivello verticale (tolleranza del 5%) e non superiore a 5 km di lunghezza. Il 5% della distanza totale deve avere una pendenza superiore al 33%. Sono ammessi bastoncini, corde e attrezzatura da arrampicata. Il Vertical Kilometer® è definito a vari livelli di altitudine (+/- 200 m variabile). Esempio: da 0 – 1.000 m, 1.000 – 2.000 m, 2.000 – 3.000 m. Viene riconosciuto anche un doppio o triplo Chilometro Verticale®.

In Italia la FISky (Federazione Italiana Skyrunning) rappresenta lo sport e organizza annualmente il Campionato italiano skyrunning.

Perché è di moda lo Skyrun?

Secondo me perché correre in quota è una sensazione unica, di cui si non si riesce a fare a meno una volta provata.

Perché partecipare in una gara di Skyrun?

Se vuoi provare a metterti in prova nel settore alpinistico, dove ormai la rincorsa alle più alte cime del mondo ha meno senso per diverse ragioni, lo Skyrun è una alternativa valida e che puoi fare vicino a casa tua.

Aziende interessate a sponsorizzare

2 Replies to “Skyrunning”

  1. Hey! Ɗo you use Twitter? I’d like to foⅼlow you if
    that would be okay. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new uρdates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − quattro =