Grand Canyon Trekking

2 Comments

Fin da piccolo sognavo di vedere il Grand Canyon. Sognavo di volarci.

Perché ci affascina così tanto?

Quella specie di montagna con cono rovesciato, prima si scende e poi si sale.

Oggi ti portiamo in una delle più Belle escursioni a piedi nel Grand Canyon.

Il Grand Canyon è un’immensa gola lunga 446 chilometri, profonda fino a circa 1.800 metri, con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. dove scorre il fiume Colorado nell’Arizona settentrionale.

Data la sua immensità ci sono ben tre accessi da cui poter osservare questa meraviglia della natura: il North Rim, il West Rim e il South Rim. Noi siamo entrati per quest’ultimo dormendo la sera prima a Williams.

Williams è una cittadina ad una altitudine di 2 062 m s.l.m. posizionata lungo la celeberrima Route 66. Questo il nostro Motel.

Qui sembra di ritornare indietro nel tempo e di entrare in un film, mangiare un tipico saloon e rivivere quegli anni favolosi e spensierati.

Se volete lasciare la vostra auto a noleggio parcheggiata qui, potete raggiungere il Grand Canyon in treno questo vi permetterà di fare un vero e proprio salto nel tempo grazie alle rievocazioni western, che vi accompagneranno lungo il tragitto.

Noi abbiamo raggiunto il parco in macchina, non avendo a disposizione molto tempo. A sua volta il South Rim, ha diversi accessi. Siamo entrati dall’accesso più vicino al Vistor Center ed usciti dalla Desert View, che vedremo a fine video.

Da questa posizione è facilmente raggiungibile il Mather Point.

Perché il Gran Canyon è così importante anche dal punto di vista scientifico.

Perché scendendo in quegli strati scopriamo quasi due miliardi di anni della storia della Terra.

Tutto avrei pensato, ma quando lo sguardo si posa sulle cime degli altipiani e poi inverosimilmente precipita giù, quello che nella mente scaturisce è la nostra disarmante piccolezza. Eppure, non è possibile resistere al richiamo, vogliamo entrare dentro la ferita della terra, per capire fin dove possiamo spingerci alla ricerca di noi stessi nei luoghi più profondi della nostra anima.

Ora senza spostare la macchina prendiamo lo shuttle bus verso lo Yaki point.

Ecco finalmente South Kaibab Trail il sentiero che con i nostri piedi ci farà scendere nel Canyon.

Prenditi qualche minuto di rilassamento per goderti questa immensa opera della natura, dove tutti i colori si intervallano sapientemente, in un modo che solo il più abile pittore riesce a fare. Questo è un viaggio a ritroso nel tempo della terra, come se tu fossi in sorta di viaggio nel tempo.

Perché il South Kaibab è uno dei migliori percorsi?

Perché in fondo c’è ponte il sospeso che attraversa il fiume Colorado. Circa mezzo miglio dopo il ponte c’è l’incrocio con il River Trail e il North Kaibab Trail che sale al North Rim.

Il nostro video si limita al Ooh Aah Point il punto dell’itinerario raggiungibile per la maggior parte delle persone. Infatti la discesa in giornata in luoghi più bassi è altamente sconsigliata perché ci sono state diversi morti.

Considera che è molto differente da un dislivello che fai normalmente in montagna.

Ti trovi a scendere la mattina in ombra, dove la temperatura è la voglia di scendere non ti fanno considerare il caldo e il dislivello che dovrai affrontare dopo per risalire.

Il South Kaibab è lungo 11,4 km con un dislivello di 1460 metri infatti il punto più alto è a 2220 metri di quota è il più basso a 740 metri

Il sentiero inizia con una ripida discesa attraverso gli strati rocciosi superiori del Grand Canyon il calcare Kaibab da cui evidentemente prende il nome.

A Ooh Aah Point, le pareti del canyon girano attorno a Yaki Point e si apre la vista del canyon orientale.

Per finire ti portiamo alla Desert View che dista 25 miglia.

Lungo la strada abbiamo visto dei cervi.

Anche questo è un luogo ricco di storia che meriterebbe approfondimenti, ma per mancanza di tempo ci limitiamo ad ammirare il panorama nuovamente unico e che ti lascia senza respiro.

Ora appena usciti dal parco ci troviamo a percorrere una bellissima strada. Ancora una volta sembra di vivere in un film.

Prenditi qualche minuto per goderti il Grand Canyon nel nostro video

Ti diamo appuntamento per il prossimo video e come sempre buona viaggio e buona montagna a tutti.

Se ti piacciono i parchi americani puoi vedere il nostro recente video: Yosemite National Park

2 Replies to “Grand Canyon Trekking”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 2 =

Related Posts

Monument Valley

Monument Valley

0 Comments

“È quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi…

Trekking Sedona

Trekking Sedona

0 Comments

Oggi ti portiamo sul sentiero red rock a Sedona cittadina…