Trekking sulle Dolomiti tra storia natura e percorsi per tutti.
Siamo partiti dal Passo Falzarego raggiunto in macchina
Per chi lo desidera può salire con la Funivia Lagazuoi
Oppure con un ampio e ben marcato sentiero
Rifugio Lagazuoi quota di 2.752 m s.l.m. 2:11 min Si trova in posizione molto panoramica su numerosissime vette dolomitiche, tra cui Cunturines, Cime di Fanes, Tofane, Odle e Marmolada.
Dal rifugio alla vetta c’è un sentiero accessibile per passeggini e carozzelle
Qui storia e natura si incontrano il museo all’aperto del Lagazuoi. Gallerie e trincee oggi restaurate e visitabili a piedi. Un percorso ideale anche per le famiglie.
Siamo sulla vetta del piccolo Lagazuoi. Siamo veramente felici di potere essere saliti quassù, respirare questa aria, sentirla sui nostri volti. Sentire i suoni delle Dolomiti ogni tanto il silenzio è rotto dal verso delle marmotte. Siamo anche felici di presentare un itinerario i cui ci possono venire tutti anche con la sedia a rotelle. Una montagna accessibile a tutti. Tutti possiamo godere di questo paradiso.
Vedmiamo anche Il sentiero Sentiero Kaiserjäger (cacciatori imperiali) di cui vediamo la fine partendo dal passo Falzarego segue i camminamenti dei soldati austro-ungarici tra il passo di Valparola, la cengia austriaca del Lagazuoi e la vetta del Lagazuoi. Sentiero è esposto adatto a persone con piede fermo e assenza di vertigini.
Altre escursioni sulle Dolomiti:
Nuvolau e Averau giro anello con ferrata da Passo Giau
Passo Vajolon dal Rifugio Paolina
Sentiero Viel Dal Pan
Ferrata Gran Cir
Sassongher da Colfosco