Hike to the Top 12.000 ft
Le montagne rocciose ti colpiscono al cuore, come se cupido fosse sopra un roccione e ti lanciasse con il suo arco una freccia che ti fa innamorare del luogo.
Sono una delle più vaste catene montuose della Terra dove nasce anche uno dei più famosi fiumi che ha dato vita al Gran Canyon: il Colorado.
Catturano la tua attenzione dall’aereo dove la grande parte desertica viene rotta da questo enorme spartiacque. Il nostro viaggio inizia proprio così con l’atterraggio a Denver.
Il viaggio in macchina miglia dopo miglia entra a far parte della esperienza di viaggio.
La nostra prima tappa: Estes Park è un piccolo centro abitato dello Stato del Colorado a 2.293 m di altitudine. Un luogo bello dove è facile incontrare cervi liberi come questo.
Di recente dove abbiamo dormito: YMCa of the Rockies, ha fatto una visita anche un orso.
Particolare attenzione in macchina perché l’attraversamento di fauna selvatica capita spesso.
Nel parco delle montagne rocciose troviamo tre ambienti: montano fino a 9000 piedi Subalpino fino a 11,400 piedi e alpino oltre gli 11400 piedi. 3:04 Tutte queste fasce sono caratterizzate da flora e fauna diversa. 3:12 Noi oggi raggiungeremo i 13.000 piedi per osservare la Tundra, un paesaggio sorprendente e tra poco vedai il perché.
C’è una strada panoramica che sale oltre gli 11500 piedi e conduce a Grand Lake.
Sono circa 46 miglia.
La strada è bellissima e panoramica e viene chiusa con la neve, che si è già fatta vedere due settimane fa. Fortunatamente il ritorno di un clima mite permette di salire.
Le Montagne Rocciose si estendono per quasi 3000 miglia partendo dal Canada e attraversando gli stati americani dell’Idaho, del Montana, del Wyoming, del Colorado in cui siamo noi, fino a raggiungere il New Mexico.
La salita è ripida con pochi tornanti abbastanza differente dalla nostre classiche strade di montagna.
Quota 11.776 ft 4:49
Alpine visitor center
Ecco la Tundra. Il cartello indica di stare sul sentiero segnato per preservare l’ambiente. Immagina l’ambiente invernale imminente.
Hike to the Top 12.000 ft 5:52 .Non sembra di essere a quota 12000 piedi se non fosse per il respiro più affaticato. Indubbiamente la prominenza topografica in questo punto confonde gli schemi a cui sono abituato. Tutte queste differenze rendono la nostra prima tappa una esperienza indimenticabile.
Mentre qui c’è il tramonto in Italia ci sarà presto l’alba e nel prossimo video ti porteremo a vedere un posto fantastico: Bear Lake con un ambiente totalmente diverso da questo.
Questa tappa è la prima del lungo viaggio che ci condurrà a Yellowstone toccando ben 5 stati.
Trovi le informazioni sul viaggio complessivo le puoi trovare in questo link: Da Denver a Yellowstone
Vedi anche lo spettacolare parco nazionale di Yosemite