Il respiro della terra. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Previsione di una rara eruzione
Nelle tappe precedenti abbiamo visto canyon, orsi e posti meravigliosi, ma se pensavamo di avere raggiunto le massime emozioni, ci sbavagliamo. Quello che stai per vedere oggi è uno spettacolo imperdibile e raro.

Steamboat Geyser eruzione 7 ottobre 2024
Altissima ma sarà normale? No! Per capire cosa sta succedendo dobbiamo fare una passo in dietro nel tempo e tornare al giorno prima.

Oggi qui a Yellowstone facciamo una bella escursione al Noris Geyser Basin.
Un’area idrotermale fra le più calde e dinamiche di Yellowstone con un panorama in costante trasformazione, dove ogni anno nascono nuove sorgenti termali e geyser, mentre altri diventano dormienti.
Ci stiamo avvicinando al geyser attivo più alto del mondo.

Con il ranger sta parlando uno studioso che ha pubblicato sul suo profilo la previsione di una imminente eruzione.

Ora considera che lo Steamboat geyser non ha orari prevedibili, come altri geyser di Yellowstone. e nel corsi degli anni 90 e fine 2000 fu molto dormiente, quindi potremmo vedere una rara grande eruzione in diretta.
Tutta questa situazione è adrenalinica anche perché quando Steamboat erutta, i minerali disciolti negli spruzzi possono danneggiare i vetri e la vernice delle macchine.
L’ultima grande eruzione è avvenuta il 15 luglio 2024 e non essendo prevedibile, può succedere ora come tra 5 anni.
Continuiamo la nostra escursione alla scoperta delle altre novità, considerando il fatto che siamo comunque vicini.
Cistern Spring. Questo laghetto cisterna si svuota completamente quando eruta StreamBoat.

I contrasti di questo ambiente sono fantastici. Una piscina blu acida che sembra quasi accogliente, dove ovviamente non possiamo fare il bagno. Una cascata acida e poi a pochi metri di nuovo alberi verdi.
Ecco questa alle nostre spalle e l’acqua che scende dal Steamboat Geyser.

Echinus Geyser. Il nome deriva dall’aspetto spinoso del cono che ricorda un riccio di mare. Era molto molto regolare negli anni 90. Oggi le eruzioni sono più rare. Famoso per le sue acque acide e per la colorazione.

E’ altamente raccomandato di non uscire dal sentiero indicato, perché i perimetri dei laghetti sono molto sottili e il contatto delle scarpe con l’acqua acida sarebbe fatale.

Green Dragon Spring ,il vapore riempie spesso impedendo la visione della caverna rivestita di zolfo di questa intrigante e caldissima sorgente termale.

Porkchop Geyser che esplose lasciando rocce sui turisti.
Il bacino di Norris è il primo che incontrerete se venite da West Yellowstone da cui dista circa 45 km (entrata ovest). Nello stesso giorno è possibile visitare anche Mammoth Hot Springs che nel nostro caso si trova sulla strada per raggiungere l’entrata nord. Dormiremo nuovamente a Gardiner ed ancora non sappiamo che alla fine le previsioni di eruzioni dello Steamboat sono incredibilmente giuste, infatti domani nel tratto di percorso per raggiungere il famoso Old Faithful qualcosa ci sorprenderà ma questo lo vedremo nella prossima putata.
Informazioni generali sul parco di Yellowstone: https://youtu.be/lTk6FJhlAFM Questa sesta tappa fa parte del lungo viaggio ad anello che tocca ben 5 stati. Trovi le informazioni sul viaggio complessivo in questo link: https://www.arrivailnonno.it/2024/10/20/da-denver-a-yellowstone-giro-ad-anello/