Yosemite National Park

2 Comments

Escursione di un giorno al Parco Yosemite

Per una visita a Yosemite che contempli tutte le principali zone, sono consigliati 3 giorni.

Noi non avendo tutto questo tempo abbiamo dovuto scegliere. Tra poco vedrai cosa abbiamo scelto. Un piccolo anticipo, si tratta di due cime maestose che frequentemente appaiono nei sogni tormentati di ogni escursionista.

Noi siamo entrati dall’accesso orientale dopo avere dormito a Mammoth Lake dove 33 miglia si percorrono per raggiungere il Tioga Pass che ha una altitudine di 9945 piedi che corrispondo a ben 3.031 m

Si tratta di un parco enorme, solamente per raggiungere il centro visitatori della Yosemite valley, da questa posizione per raggiungere la Yosemite Valley Visitor Center si devono percorrere circa 72 miglia. Questo rende bene sulle dimensioni di questo parco noto per gli alberi di sequoia giganti e per le celebri cascate.

Dal punto di vista geologico è doveroso parlare del batolite della Sierra Nevada. Il batolite è composto da plutoni, roccioni individuali formatosi da episodi di intrusioni magmatiche avvenute milioni di anni prima che la Sierra cominciasse a sollevarsi. La maggior parte si raffreddò e indurì al di sotto della superficie rimanendo sepolta per milioni di anni. Quando le forze tettoniche innalzarono le catene montuose, alcune porzioni esposte all’ erosione divennero gli attuali picchi granitici della Sierra, come Monte Whitney, Half Dome e El Capitan.

Una curiosità. Lo spessore del ghiaccio nella valle di Yosemite potrebbe aver raggiunto i 1 200 m durante la prima era glaciale.

Qualcuno si stava arrampicando. Il giorno dopo veniamo a sapere che Il 28enne Nick Ehman ha scalato in solitaria i 900 metri della via “The Nose” battendo il record in velocità di Honnold. Ti confido che ancora oggi mi emoziono solamente a pensare che ero dabanti a quella magnifica opera d’arte della natura chiamto El Capitan

Se visiti questo magnifico parco, ricordati di non lasciare del cibo in macchina e di utilizzare gli appositi box.

Ora ti puoi rilassare 5 minuti condendoti il nostro video che riassume i punti salienti di questo bellissimo parco.

2 Replies to “Yosemite National Park”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + undici =

Related Posts

Monument Valley

Monument Valley

0 Comments

“È quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi…

Trekking Sedona

Trekking Sedona

0 Comments

Oggi ti portiamo sul sentiero red rock a Sedona cittadina…