Riportare lo stile alpino sulle montagne più alte di ciascun continente della Terra è il mio sogno. Partire con la mia compagna in modo leggero, veloce e rispettoso dell’ambiente.
Condividere le esperienze in articoli, foto e video di propria produzione come già sta facendo per progetti più piccoli, come la vecchia serie: Monte Bianco Focus, che ha aiutato tante persone a realizzare il proprio sogno.
Da diversi anni la corsa agli ottomila della terra sta diventando sempre più una forma di pacchetto turistico. Tanto da dover porsi la domanda di cosa significhi alpinismo ?
La missione del canale “arriva il nonno” è riportare al significato originale della parola. Il cosiddetto stile alpino. E’ necessario fare un passo indietro per capire quello che ci hanno lasciato uomini come Walter Bonatti e Riccardo Cassin. Dopo sarà possibile fare un passo avanti per immaginare l’alpinismo del futuro. Un alpinismo di valori, la rinuncia, il rispetto, l’aiuto reciproco. Un alpinismo leggero e poco impattante, dove c’è spazio ancora per l’esplorazione, la curiosità di conoscere.
La cultura della montagna è uno dei campi scuola più formativi: ti insegna a procedere verso un obbiettivo calibrando il proprio passo, per procedere insieme agli altri.
Ha quindi ancora senso parlare di Seven Summits?
Dal punto di vista alpinistico, sono alla portata quasi di tutti grazie alla facilità di viaggio e l’abbigliamento tecnico di oggi. L’ostacolo più grande è sicuramente la spesa. Ma se usciamo da una semplice lista e desideriamo conoscere un continente, in luoghi anche meno gettonati, spinti dalla voglia di capire storia e cultura di un luogo, sicuramente ha in senso. Quel senso che sta alla base del viaggiare, esplorare, scoprire, oltre quel confine dove abitiamo.
Quali sono le sette vette?
L’espressione entrò nel linguaggio dell’alpinismo da quando lo statunitense Richard Bass, seguendo il criterio anglosassone, scalò il
1) Denali 6.190 m Catena dell’Alaska America settentrionale
2) Aconcagua 6.962 m Ande Argentina
3) Elbrus 5.642 m Catena del Caucaso Russia
4) Monte Kosciuszko 2.228 m Grande Catena Divisoria Australia
5) Monte Vinson 4.892 m Sentinella Antartide
6) Kilimangiaro 5.895 m Tanzania Africa
7) Everest 8.848 m Himalaya Tibet (Cina), Nepal
Ci sono delle controversie sulle montagne che si devono inserire nella lista di quelle più alte di ogni continente. Esempio sul confine tra Europa ed Asia, quello che ci tocca più da vicino con il Monte Bianco. Il diverso modo di considerare l’America come continente unico oppure no. Le diverse opinioni sulle montagne situate su isole come nel caso del monte Puncak Jaya (4.884 m)
Se sei interessato puoi conttarci attraverso il modulo di contatto per sponsor, partnership e collaborazioni.