Come già annunciato, il 2023 parte con una nuova serie di video interessantissimi.
Il primo video, che andrà in onda giovedì 26 Gennaio, apre questa nuova serie e riguarda la Grotta del Vento , in classifica tra le più belle grotte d’Italia.
Questa serie nasce casualmente: un giorno, in vetta alla regina delle Alpi Apuane, la Pania della Croce, pensai a quanto sarebbe stato bello girare un video nelle viscere della montagna. Quello che ci spinge a salire in vetta ad una montagna è la stessa motivazione che ci porta ad esplorare anche le sue grotte.
Sono entrato in contatto con Vittorio Verole Bozzello, presidente onorario dell’associazione grotte turistiche italiane, nonché fondatore della società di gestione della Grotta del Vento.
Grazie a Vittorio, la cui passione per le grotte è veramente coinvolgente, che ha messo a disposizione una giornata del suo tempo per permetterci di girare il video.
Inizialmente il video doveva sintetizzare solamente il primo dei tre percorsi turistici che è possibile svolgere all’interno della grotta, ma la quantità e l’importanza di informazioni culturali, storiche e scientifiche, mi hanno convinto a realizzarne tre, uno per ogni percorso. Inoltre mi sembrava di fare un torto alla grotta stessa, perchè ogni itinerario ha una sua tale ricchezza che non può essere riassunta in un unico video.
Il video ha lo scopo di farti conoscere una straordinaria creazione della natura, ma non sostituisce ovviamente una visita alla grotta di persona. Inoltre ho voluto dare molto spazio alla semplicità, genuinità e condivisione, caratteristiche principali del canale: “Arriva il Nonno“.
Per ogni informazione ecco il sito ufficiale Grotta del Vento.
A presto!
Leggo solo ora la sua presentazione. La ringrazio vivamente per l’apprezzamento.
Caro Paolo, splendida idea quella di arricchire il palinsesto con un nuovo tema.
Bellissimo il dualismo quasi antitetico tra vette e profondità, dualismo che accomuna comunque la passione per l’esplorazione.
Visitai la grotta del vento in Garfagnana molti anni or sono, ne serbo ancora il ricordo di un luogo magico Incastonato in una terra stupenda.