Le tre valli del Monte Rosa. Oggi ti portiamo con noi a scoprire un escursionismo invernale a 360 gradi. Toverari molti spunti utili e alcuni riferimenti storici e culturali. Il video Monte Rosa sci vuole essere anche un ringraziamaneto a tutta una catena montuosa, che mi ha insegnato molto. In particolr modo si parte da un luogo a me molto caro: il Passo dei Salati che in chiave estiva e punto di accesso per raggiungere Puna Indren dove partono moltissime escursioni alle vette più alte del Rosa, che superano i 4000 m.
Da qui si parte anche per raggiungere, chiamata affettusamente dai Valsesiani:: “la Margherita” nonchè Capanna Margherita 4 554 m s.l.m. Nella foto è ben visbile la Piramide Vincent, poi intuibile la Madonnina di Punta Giordani, con la famosa cresta del Soldato.
Parliamo anche di una discesa lunga ben 12 km con un dislivello di 1800 metri, che comprende la Pista nera Olen. L’intera discesa parte dal Passo dei Salati, per terminare ad Alagna.
Sono riconoscente a questo luogo perchè gran parte dei video girati qui, hanno dato un punto di svolta al canale: Arriva il Nonno.
Altro luogo fondamentale è il Colle Bettaforca che unisce la Valle del Lys con la Val d’Ayas.
Anche qui sono stato in chiave estiva. Da qui infatti parte il sentiero per raggiungere il rifugio Quintino Sella da cui parte la via normale per una punta oltre i 4000 m slm. molto amato: Castore.
La vista da questi luoghi si perde nell’infinito, fino ad arrivare al Cervino.
Buona visione!
Ps. Questo video è stato girato con temperature negative che sono arrivate a -19 gradi nei passi, con qualche difficoltà nella gestione delle batterie da ripresa, ma ce l’abbiamo fatta a condividere queste immagini.